Scuola Primaria A. Campesano

Edificio scolastico

Descrizione

Nel corrente anno scolastico, le scuole primarie dell’Istituto sono composte da 21 classi, distribuite nelle tre sedi:

• Scuola primaria A. Campesano con Fiduciaria di plesso Maestra Stefania Abbruzzese. Numero classi: 8.
  • Scuola primaria G. Mazzini con Fiduciaria di plesso Maestra Loriana Volpato. Numero classi: 5.
  • Scuola primaria Gen. G. Giardino con Fiduciaria di plesso Maestra Paola Lucia Bisol. Numero di classi: 8.

L’edificio scolastico A. Campesano si trova in via A. Campesano, 21 e prende il nome dal letterato poeta bassanese del ‘500. La scuola è inserita nel quartiere di San Marco, confinante con il quartiere Cà Baroncello, nelle immediate vicinanze di Viale Venezia ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto:

• a piedi o in bicicletta per i bambini che abitano nelle zone limitrofe;

• con il servizio pullman messo a disposizione dal Comune.

Il plesso si caratterizza per il clima di benessere e di accoglienza che si respira e per la collaborazione efficace con genitori che rispondono con entusiasmo a ogni proposta proveniente da parte della scuola, che sostengono e permettono, grazie al loro fattivo impegno sul campo, i vari progetti di ampliamento dell’offerta formativa e che contribuiscono a creare quel clima di alleanza educativa necessario per un’ottimale realizzazione del percorso scolastico dei bambini.

Numerose sono le iniziative promosse dal Comitato Genitori Campesano: laboratori creativi, mercatino del libro, azioni di solidarietà e appoggio al territorio. I locali della scuola sono distribuiti su due piani. Al pianterreno, attorno all’atrio, sono collocate tre aule, la palestra e la mensa; al primo piano sono distribuite altre sette aule. Nell’ala nord si trovano la biblioteca e tre aule per le attività laboratoriali di immagine, musica e informatica.

Ogni aula dispone di una LIM. All’esterno, sui lati est e sud, si sviluppa un ampio giardino piantumato dove sono organizzate delle aree gioco e dei tavolini. Il plesso propone numerose attività e iniziative volte a favorire la crescita culturale e civica degli alunni. L’azione della scuola ha come obiettivo quello di sviluppare le conoscenze e le abilità di base, nel rispetto delle diversità individuali e della crescita della dimensione relazionale.

Scuola Primaria A. Campesano

L'accesso è in Via A. Campesano, 21