Offerta formativa dell'Indirizzo Musicale

Hai voglia di imparare uno strumento musicale con frequenza totalmente gratuita

Il corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Media J. Vittorelli attivo dall’anno scolastico 1992/1993, offre la possibilità di studiare uno strumento nel triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Scegli tra uno dei nostri strumenti!

Il Clarinetto
Il Clarinetto

Il Violino
Il Violino

Il Pianoforte
Il Pianoforte

Il Flauto traverso
Il Flauto traverso

STRUTTURA ORARIA

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno, nell’ambito dell’attività curriculare, 3 ore settimanali per svolgere le lezioni di Strumento individuali e/o per piccoli gruppi, di Musica d'insieme e Orchestra. Le lezioni  si svolgeranno con due rientri pomeridiani: uno alla sesta e settima ora per la lezione di orchestra e musica d'insieme, e l’altro per la lezione di strumento di 40 minuti individuali, in orario concordato con l’insegnante di strumento all'inizio dell'anno.

COME ISCRIVERSI

Le date di scadenza e le modalità di iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale sono indicate annualmente nel sito dell'Istituto: contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° Grado, sede centrale “J. Vittorelli”, si dovrà inserire l'indicazione degli strumenti in ordine di preferenza

TEST D’INGRESSO

L'ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui non occorre saper già suonare.

Le prove attitudinali si svolgeranno secondo il calendario di convocazione che sarà pubblicato nel modulo di iscrizione on line.

L'assegnazione dello strumento viene effettuata dagli stessi docenti dell'Indirizzo Musicale in base ai seguenti criteri:

• attitudini manifestate durante la prova

 • equieterogeneità nella composizione delle classi di strumento

• opzioni espresse in fase di iscrizione

 

ATTIVITÀ MUSICALI

Durante il triennio sono previste molte iniziative di carattere musicale che hanno come protagonisti gli alunni del corso. Se ti piacerebbe fare concerti in teatro, o sul territorio,  partecipare a concorsi e a manifestazioni musicali, guarda le nostre attività!

Concorsi Musicali Nazionali riservati agli alunni delle scuole ad Indirizzo Musicale (individuali, a sezioni ed Orchestra)

Lezioni-concerto rivolte alle classi quinte della scuola Primaria

✔ Rappresentazione di una fiaba musicale per le classe seconde e terze della scuola Primaria

✔ Concerti per la città

✔ Orientamento musicale (laboratori di marching band, body-percussion e canto) rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e alle classi quinte della Scuola Primaria

✔ Saggio di classe

✔ Concerto di fine anno in teatro

Partecipazione a rassegne e uscite didattiche di carattere musicale (concerti, musei, mostre...)

Gemellaggi con altre Scuole di Musica 

Partecipazione alle lezioni aperte e alle attività di orientamento dei Licei Musicali e dei Conservatori di Vicenza e Castelfranco Veneto, istituti convenzionati con la nostra scuola.

I progetti dell’indirizzo musicale dell'IC1

La stagione concertistica dell’Indirizzo Musicale della “J. Vittorelli” ha avuto inizio con un appuntamento tradizionale per il nostro Istituto: la messa di Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.

Il coro delle classi 1^D, 2^D e 2^A, accompagnato dall’orchestra di 3^D,  ha animato la messa presso la chiesa di San Francesco il 26 Novembre 2023. 

Il repertorio ha spaziato tra diversi stili musicali e epoche: dal canto gregoriano al barocco di G.F. Haendel, fino al canto liturgico comunitario contemporaneo, accompagnato appunto dall'orchestra degli alunni.

Un ringraziamento particolare va all’abate Don Andrea Guglielmi che ci ha accolto e ci ha permesso di condividere la gioia della musica e della parola, vivendo un momento di spiritualità e riflessione, alle porte dell’Avvento, con gli studenti dell’Indirizzo, le loro famiglie, i docenti e la dirigente scolastica Dott.ssa Oggiano.

 

La stagione concertistica è proseguita, in seguito, con l’intervento musicale dell’orchestra di 3^D presso la chiesa di S. Giovanni, domenica 3 Dicembre, per la restituzione alla città, dopo il restauro, della pala di Francesco Vancolani “L’adorazione dei pastori”, copia della pala di Jacopo Bassano.

 

 

Dal 28 Novembre fino al 7 Dicembre, le classi 2^A e 2^D ad Indirizzo Musicale hanno tenuto lezioni-concerto presso i plessi della Primaria dell’IC1 (Gen. Giardino, Mazzini, Campesano) e dell’Istituto Vendramini. Questa esperienza porta sempre con sé un importante obiettivo didattico: la crescita degli studenti attraverso la musica dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I°. 

 

 

E’ grazie a queste opportunità che gli alunni della scuola secondaria di primo grado possono sviluppare competenze necessarie non solo allo sviluppo tecnico-musicale, ma soprattutto alla formazione della propria individualità, andando così a toccare tutti quegli aspetti che riguardano l’area della cittadinanza e l’educazione sociale e civica. Tale arricchimento abbraccia anche i bambini delle classi 2^ e 3^ della scuola primaria, introdotti alla scoperta degli strumenti musicali attraverso attività ludico-didattiche e ascolti attivi. 

In questo spirito di crescita nella musica, l’Indirizzo si è impegnato anche quest’anno nel progetto “Orientamento Musicale” rivolto alle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e alla classe 1^ ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti hanno infatti partecipato a laboratori di propedeutica musicale, necessaria alla vera interiorizzazione della musica. Marching band, body percussion, canto: queste le dinamiche attività presentate durante le lezioni e nella performance finale dedicata alle famiglie venerdì 22 dicembre.

 

 

Mercoledì 20 Dicembre è partita la slitta dell’Indirizzo alla volta di un Natale Musicale itinerante!

La prima tappa è stata Casa Sterni, casa di riposo per anziani. 

L’orchestra di 3^D ha donato un augurio musicale ai suoi simpatici ospiti, fatto di tradizione popolare, carole natalizie e  letture piene di allegria, ammettiamo con un pizzico di commozione. Ed è così, suonando “O’ little town of Bethlehem”, o riscoprendosi a cantare tutti insieme  “Mamma mia dammi 100 lire” che il Natale, la condivisione, l’esperienza e la gioia si son fatti largo nel cuore dei ragazzi e speriamo anche in quello degli ospiti di Casa Sterni. E per questo dono che non sapevamo di ricevere un ringraziamento speciale va a loro.

 

Subito dopo, giovedì 21 Dicembre, l’orchestra di 2^ A, 2^ D e 3^D ha proseguito nel proprio tragitto natalizio, facendo tappa presso una delle librerie-cartolerie più famose di Bassano del Grappa: “La Bassanese”. Sotto un magico arco di luci e aghi di pino, gli studenti dell’Indirizzo Musicale si sono esibiti in galleria, proponendo un variegato repertorio natalizio: ensembles strumentali e orchestre unite hanno abbracciato brani tradizionali e moderni del Natale, grandi classici mai superati come l’Autunno di A. Vivaldi, e successi intramontabili come “My favourite things” di Richard Rodgers e Oscar Hammersterin II ( dal famoso musical “Tutti insieme appassionatamente”).

Un grazie di cuore a Marco Bernardi e alla sua Bassanese per aver regalato agli studenti, ai docenti e alle famiglie l’opportunità di vivere questo magico momento nell’ormai imminente arrivo del Natale, fatto di libri, musica e fremente gioia.

Termine del tour natalizio, venerdì 22 Dicembre, l’Ospedale di San Bassiano: tutte le classi prime della sede centrale “J. Vittorelli” e le classi seconde e terza ad indirizzo musicale hanno portato il più bel dono che si possa offrire per Natale: la musica, certo, ma non solo!

Cantare e suonare per il reparto pediatrico e tutti i pazienti di passaggio non può essere raccolto nella generica parola Musica, perché in quel momento si sta offrendo compagnia, condivisione, empatia, gioia, solidarietà. E se tutti i pazienti, gli studenti, gli insegnanti cantano, suonano e ballano insieme con gioia e speranza, allora sì: è davvero Natale! E’ davvero scuola!

Grazie, infine, all’Associazione Orange 1 For People e all’Ospedale di San Bassiano che ci hanno invitato e regalato questo momento indimenticabile di vera vita, vera gioia.

Scuola Sec. Di Primo Grado J. Vittorelli Sede Centrale
Scuola secondaria J Vittorelli Sede Centrale

Musica e solidarietà nel Natale dell'IC1

Il clima natalizio ha invaso gli spazi della sede centrale giovedì 21 dicembre, quando tutti gli alunni delle classi si sono esibiti in un'emozionante performance guidati con maestria dalla docente di musica. È stato un saluto musicale coinvolgente e si è creata un'atmosfera di gioia e festa per tutti prima delle vacanze.

Nel pomeriggio, gli alunni della 3D dell’indirizzo musicale hanno suonato nella Galleria della libreria "La Bassanese", regalando agli spettatori un'occasione per apprezzare il loro talento. Il giorno precedente, gli stessi ragazzi hanno dedicato il loro tempo e la loro musica anche agli ospiti di Casa Sterni, portando un sorriso nei cuori di coloro che li hanno ascoltati.

Le esibizioni musicali non si sono fermate qui. Nella mattinata di venerdì 22 dicembre, gli alunni del corso musicale e delle classi prime della sede centrale si sono recati all'Ospedale "San Bassiano". Qui, hanno esteso il loro calore e la loro musica suonando con gli strumenti e, con ancor più sentimento, hanno cantato nel reparto di pediatria, portando un po' di gioia e conforto.

Queste iniziative dimostrano quanto sia forte il legame tra la nostra scuola e la comunità circostante. La musica, con il suo potere unificante, ha reso possibile questo straordinario scambio di emozioni e ha lasciato un'impronta positiva nei cuori di chiunque abbia partecipato.

Si ringraziano tutti gli insegnanti che hanno contribuito all'organizzazione di questi eventi e ogni singolo alunno che ha reso possibile questo coinvolgente viaggio musicale nel periodo natalizio.

Locandina Musica al centroLa Dirigente all'Ospedale San Bassiano

 

 

Scuola Sec. Di Primo Grado J. Vittorelli Sede Centrale
Scuola secondaria J Vittorelli Sede Centrale

Natale in musica

Il suono del Natale.

Scuola Sec. Di Primo Grado J. Vittorelli Sede Centrale
Scuola secondaria J Vittorelli Sede Centrale

Maria Callas, la cantante lirica più amata di tutti i tempi

.CallasMaria