I progetti dell'Indirizzo Musicale
In linea con le scelte didattiche e metodologiche del nostro Istituto, l’Indirizzo Musicale propone ai propri iscritti l’esperienza concreta e diretta dell’ambito performativo e concertistico.
Attraverso lo studio della Musica è possibile sviluppare competenze sociali (collaborazione, partecipazione, responsabilità, inclusione, formazione della personalità), competenze trasversali (memoria, concentrazione, attenzione, pensiero logico, creaitivtà) e competenze disciplinari (esecuzione strumentale tecnico espressiva attraverso la gestione degli stati emotivi). Ed è proprio attraverso esperienze reali come un concerto che l’Indirizzo Musicale del nostro Istituto forma da anni i propri studenti, preparandoli a vere esperienze formative su campo.
✔Concerti sul territorio
✔ Gemellaggi tra scuole Italiane ed Europee
✔ Concerti della rete SIC
✔ Concorsi nazionali e internazionali individuali, da camera e orchestrali
✔ Concerto di fine anno e consegna delle borse di studio, presso il Teatro Remondini
✔ Saggi musicali
A tutti gli studenti dell'I.C. 1 viene data, inoltre, la possibilità di continuare a coltivare il loro interesse per la Musica, entrando a far parte dell'Orchestra Giovanile - Città di Bassano del Grappa, sostenuta dall’Associazione Musicale “J. Vittorelli”, convenzionata con il nostro Istituto. L’orchestra partecipa a concerti e spettacoli, gemellaggi con altri gruppi , corsi di formazione, e momenti di aggregazione come i campus musicali, aperti anche a soci esterni, in collaborazione con l’Indirizzo Musicale.
Inoltre, il rinnovo della Convenzione con il Conservatorio " Steffani" di Castelfranco e
"Pedrollo" di Vicenza, tramite la rete S.I.C., permette ai nostri studenti una continuità
agevolata degli studi in ambiti di alta formazione musicale.
Orientamento Musicale
“Il corpo riceve e trattiene le informazioni come risultato del movimento.
Ciò significa che il corpo necessariamente sente, prima che il cervello possa comprendere.”
E.E. Gordon
Il progetto attiva diversi laboratori musicali mirati allo sviluppo delle competenze base in Musica: marching band (coordinazione senso-motoria), canto (intonazione vocale), body – percussion (abilità ritmiche).
I laboratori coinvolgono gli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria e gli alunni della classe I ad Indirizzo Musicale, in qualità di tutor per i compagni più piccoli.
Due età divise dal passaggio alla scuola media, ma allo stesso tempo due età vicine nel percorso generale della crescita. Ciò favorisce sia l’intervento didattico mirato allo sviluppo delle competenze musicali base, sia l’azione responsabilizzante degli studenti del primo anno, in tutoring per i compagni della Primaria.
Fiaba Musicale
"A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni”
A. Baricco
Celebre e attesissimo è ormai l’appuntamento con la Fiaba Musicale , recitata e musicata dall’orchestra della classe II dell’Indirizzo Musicale.
Attraverso la narrazione, i bambini della scuola Primaria e dell’Infanzia scoprono il proprio mondo interiore ed emotivo, si identificano con i personaggi e si rapportano con nuovi schemi di comportamento.
Il ponte tra la realtà e l’immaginazione viene costruito attraverso la Musica, grazie alla quale gli studenti dell’Indirizzo Musicale da veri musicisti e attori imparano a gestire le proprie emozioni per dar vita e forma ai personaggi della storia.
Lezione-concerto
“Vi è qualcosa di profondamente strano nelle lezioni di musica ed è che si insegni al fanciullo solamente a cantare e a suonare e non ad ascoltare e comprendere.”
E. Jaques-Dalcroze
Il progetto consiste nella presentazione degli strumenti dell’Indirizzo Musicale ad opera degli studenti della classe II; i bambini della scuola Primaria sono così guidati alla scoperta degli elementi caratteristici del linguaggio musicale, e del funzionamento di un’orchestra, con la complicità dei compagni della Secondaria. Mediante le spiegazioni e la performance concertistica, i ruoli si capovolgono e stavolta sono gli studenti stessi dell’Indirizzo ad insegnare e mostrare l’importanza della Musica ai più piccoli. L’Indirizzo Musicale del nostro Istituto promuove attività di questo tipo, necessarie non solo per imparare a veicolare le proprie emozioni in una performance, ma anche e soprattutto per imparare a crescere.
Messa di S. Cecilia
“La Musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.”
E. Bosso
Da ben 32 anni l’Indirizzo Musicale dell’I.C.1 di Bassano del Grappa porta avanti la tradizionale animazione della Messa di S. Cecilia, patrona della musica sacra e protettrice di tutti gli strumentisti e i cantanti. Al di là dei diversi credo religiosi, questo progetto abbraccia e coinvolge tutti gli studenti delle tre classi ad Indirizzo Musicale e i suoi docenti, unendoli nella Musica. Questo è solo uno dei momenti di condivisione che l’Indirizzo propone ai suoi studenti, permettendo non solo di confrontarsi con i grandi compositori della musica sacra, ma soprattutto di vivere esperienze che formeranno l’identità culturale.
Musica e solidarietà
Oltre a numerosi concerti sul territorio, l’Indirizzo Musicale del nostro Istituto si impegna a dedicare ogni anno uno speciale concerto per la Casa di riposo “G. Sterni” e associazioni benefiche del territorio, come “Orange 1 For People Foundation”.
“Dove le parole non arrivano... la musica parla”
L. Van Beethoven
Pubblicato da KATIANE MENON