La storia

L’Istituto è articolato in 5 edifici collocati sul territorio bassanese a relativa distanza l’uno dall’altro. Le Primarie in genere si identificano con i quartieri in cui sono inserite mentre le sedi della scuola Secondaria di primo grado  sono collocate nell’area del centro storico  (la sede  centrale di piazzale Trento ospita temporaneamente la Primaria Mazzini) ed in prossimità della stazione ferroviaria, dunque in punti nevralgici per la circolazione ma altrettanto strategici per gli spostamenti.

L’Istituto si trova inserito in una realtà socioculturale di medio livello. La presenza di alunni non italofoni rappresenta un’opportunità di arricchimento culturale e contemporaneamente un impegno a modulare con maggiore efficacia l’offerta formativa.