Presentazione

L'Istituto Comprensivo 1 di Bassano del Grappa intende corrispondere al meglio alle varie esperienze che lo studente e la sua famiglia si appresta a voler affrontare secondo le personali attitudini e inclinazioni espresse.

L'Istituto si articola in:

• Infanzia (con la previsione di istituire una sezione  Primavera);
  • Primaria distinta su tre plessi e due diversificate proposte temporali ( curricolo con 29 ore Tempo Ordinario e due rientri e curricolo con 40 - Tempo Pieno);
  • Secondaria con tempo ordinario ( 30 ore) collocato sia in settimana corta che lunga, e la specificità dell'Indirizzo musicale  (33 ore) (non a pagamento).

All'interno dell'Istituto sono state attivate nel corso dell'ultimo periodo esperienze innovative riguardanti l'utilizzo dei device con attività mirate a rendere maggiormente consapevoli gli studenti delle opportunità ma anche dei vincoli che la tecnologia impone per essere eticamente considerata un mezzo educativo.

Inoltre, l'adesione da parte dei Docenti ad un piano di formazione relativo alla comunicazione non violenta ha permesso di strutturare nuovi approcci comunicativi con gli studenti.

La poliedrica offerta musicale presente nell'Istituto, anche mediante un attrezzato laboratorio dotato di strumentario Orff, consente di rendere accessibili in maniera ampia i linguaggi musicali sia come produzione che come fruizione.

La breve esperienza dei laboratori estivi con attività non tradizionali ha fatto intravvedere una serie di percorsi da considerare nell'immediato futuro e che si intende riproporre.

L'analisi dei bisogni resi espliciti nelle espressione quotidiane di socialità e comunicazione impegna la Scuola a raccogliere dal vissuto reale stimoli per proposte trasversali utili alla maturazione civico-sociale e relazionale.

Estremi Conto Corrente.pdf