I progetti dell’indirizzo musicale dell'IC1

La stagione concertistica dell’Indirizzo Musicale della “J. Vittorelli” ha avuto inizio con un appuntamento tradizionale per il nostro Istituto: la messa di Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.

Il coro delle classi 1^D, 2^D e 2^A, accompagnato dall’orchestra di 3^D,  ha animato la messa presso la chiesa di San Francesco il 26 Novembre 2023. 

Il repertorio ha spaziato tra diversi stili musicali e epoche: dal canto gregoriano al barocco di G.F. Haendel, fino al canto liturgico comunitario contemporaneo, accompagnato appunto dall'orchestra degli alunni.

Un ringraziamento particolare va all’abate Don Andrea Guglielmi che ci ha accolto e ci ha permesso di condividere la gioia della musica e della parola, vivendo un momento di spiritualità e riflessione, alle porte dell’Avvento, con gli studenti dell’Indirizzo, le loro famiglie, i docenti e la dirigente scolastica Dott.ssa Oggiano.

 

La stagione concertistica è proseguita, in seguito, con l’intervento musicale dell’orchestra di 3^D presso la chiesa di S. Giovanni, domenica 3 Dicembre, per la restituzione alla città, dopo il restauro, della pala di Francesco Vancolani “L’adorazione dei pastori”, copia della pala di Jacopo Bassano.

 

 

Dal 28 Novembre fino al 7 Dicembre, le classi 2^A e 2^D ad Indirizzo Musicale hanno tenuto lezioni-concerto presso i plessi della Primaria dell’IC1 (Gen. Giardino, Mazzini, Campesano) e dell’Istituto Vendramini. Questa esperienza porta sempre con sé un importante obiettivo didattico: la crescita degli studenti attraverso la musica dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I°. 

 

 

E’ grazie a queste opportunità che gli alunni della scuola secondaria di primo grado possono sviluppare competenze necessarie non solo allo sviluppo tecnico-musicale, ma soprattutto alla formazione della propria individualità, andando così a toccare tutti quegli aspetti che riguardano l’area della cittadinanza e l’educazione sociale e civica. Tale arricchimento abbraccia anche i bambini delle classi 2^ e 3^ della scuola primaria, introdotti alla scoperta degli strumenti musicali attraverso attività ludico-didattiche e ascolti attivi. 

In questo spirito di crescita nella musica, l’Indirizzo si è impegnato anche quest’anno nel progetto “Orientamento Musicale” rivolto alle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e alla classe 1^ ad Indirizzo Musicale della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti hanno infatti partecipato a laboratori di propedeutica musicale, necessaria alla vera interiorizzazione della musica. Marching band, body percussion, canto: queste le dinamiche attività presentate durante le lezioni e nella performance finale dedicata alle famiglie venerdì 22 dicembre.

 

 

Mercoledì 20 Dicembre è partita la slitta dell’Indirizzo alla volta di un Natale Musicale itinerante!

La prima tappa è stata Casa Sterni, casa di riposo per anziani. 

L’orchestra di 3^D ha donato un augurio musicale ai suoi simpatici ospiti, fatto di tradizione popolare, carole natalizie e  letture piene di allegria, ammettiamo con un pizzico di commozione. Ed è così, suonando “O’ little town of Bethlehem”, o riscoprendosi a cantare tutti insieme  “Mamma mia dammi 100 lire” che il Natale, la condivisione, l’esperienza e la gioia si son fatti largo nel cuore dei ragazzi e speriamo anche in quello degli ospiti di Casa Sterni. E per questo dono che non sapevamo di ricevere un ringraziamento speciale va a loro.

 

Subito dopo, giovedì 21 Dicembre, l’orchestra di 2^ A, 2^ D e 3^D ha proseguito nel proprio tragitto natalizio, facendo tappa presso una delle librerie-cartolerie più famose di Bassano del Grappa: “La Bassanese”. Sotto un magico arco di luci e aghi di pino, gli studenti dell’Indirizzo Musicale si sono esibiti in galleria, proponendo un variegato repertorio natalizio: ensembles strumentali e orchestre unite hanno abbracciato brani tradizionali e moderni del Natale, grandi classici mai superati come l’Autunno di A. Vivaldi, e successi intramontabili come “My favourite things” di Richard Rodgers e Oscar Hammersterin II ( dal famoso musical “Tutti insieme appassionatamente”).

Un grazie di cuore a Marco Bernardi e alla sua Bassanese per aver regalato agli studenti, ai docenti e alle famiglie l’opportunità di vivere questo magico momento nell’ormai imminente arrivo del Natale, fatto di libri, musica e fremente gioia.

Termine del tour natalizio, venerdì 22 Dicembre, l’Ospedale di San Bassiano: tutte le classi prime della sede centrale “J. Vittorelli” e le classi seconde e terza ad indirizzo musicale hanno portato il più bel dono che si possa offrire per Natale: la musica, certo, ma non solo!

Cantare e suonare per il reparto pediatrico e tutti i pazienti di passaggio non può essere raccolto nella generica parola Musica, perché in quel momento si sta offrendo compagnia, condivisione, empatia, gioia, solidarietà. E se tutti i pazienti, gli studenti, gli insegnanti cantano, suonano e ballano insieme con gioia e speranza, allora sì: è davvero Natale! E’ davvero scuola!

Grazie, infine, all’Associazione Orange 1 For People e all’Ospedale di San Bassiano che ci hanno invitato e regalato questo momento indimenticabile di vera vita, vera gioia.

Scuola Sec. Di Primo Grado J. Vittorelli Sede Centrale
Scuola secondaria J Vittorelli Sede Centrale

Pubblicato da SARA BASTIANON