Nel suono del Natale
Termina anche quest’anno la rassegna di concerti natalizi dell’Indirizzo Musicale e con grande impegno e gioia nella condivisione della musica e del vero spirito del Natale!
Attraverso le lezioni – concerto delle orchestre di II e III, sono partite le prime attività musicali del mese di Dicembre. Gli studenti sono diventati temporaneamente insegnanti e hanno tenuto una lezione in ogni plesso della Primaria del nostro Istituto, attraverso l’esecuzione di brani classici, pop e jazz e la presentazione delle caratteristiche relative al proprio strumento.
Rispondendo alle domande dai bambini e impegnandosi nelle performance musicali, gli studenti diventano protagonisti attivi del processo di apprendimento, mettendo in gioco le proprie conoscenze, abilità e soft skills!
Sabato 14 dicembre 2024 l’Indirizzo ha proseguito con la Cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno 2023/24, tradizionale appuntamento dell’I.C.1 di Bassano del Grappa.
Questo momento è un fiore all’occhiello del nostro Istituto, che premia le eccellenze nella condotta e nell’impegno scolastico dimostrati. Un ensemble cameristico in rappresentanza delle classi terze dell’Indirizzo Musicale ha arricchito la cerimonia con brani tratti dal repertorio classico e natalizio. All’interno dell’ensemble presente anche Sofia Andolfato, studentessa della classe di violino, premiata come eccellenza musicale dell’a.s. 2023/24. Congratulazioni a tutti voi, ragazzi!!
Anche quest’anno l’indirizzo Musicale ha avuto l’occasione di essere ospitato dalla Libreria “La Bassanese” di Bassano del Grappa, di cui ringraziamo ancora una volta il proprietario Marco Bernardi!
Lunedì 16 Dicembre 2024 le orchestre delle classi II e III hanno allietato le spese alla libreria con brani tratti dal repertorio natalizio e non solo: dai grandi classici fino ai ritmi più travolgenti del rock e pop.
Infine, il polar express dell’Indirizzo Musicale si è fermato nuovamente, con nostra somma gioia, presso l’Ospedale S. Bassiano di Bassano del Grappa.
Entrambi i corsi, ordinario e musicale, delle classi II D – III D – III A della Sede Centrale “J. Vittorelli” ha portato un po’ di Musica e Natale a tutti i passanti e i pazienti dell’Ospedale, suonando e cantando finanche nei reparti di pediatria e geriatria .
...perché se si riesce a portare e condividere un po’ di musica e gioia, allora è davvero Natale!
Pubblicato da SARA BASTIANON