Scuola Secondaria a Indirizzo Musicale

L'indirizzo musicale è uno specifico corso di studio che prevede in aggiunta alle classiche materie del piano di studi della scuola secondaria anche l'apprendimento di uno strumento musicale.

Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Secondaria a Indirizzo Musicale "J. Vittorelli"

Cos'è

I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

A cosa serve

Questi percorsi concorrono all'acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni.

Come si fa

Le date di scadenza e le modalità di iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale sono indicate annualmente nel sito dell'Istituto: contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° Grado, sede centrale “J. Vittorelli”, si dovrà inserire l'indicazione degli strumenti in ordine di preferenza.

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale gli alunni sostengono una prova orientativo attitudinale, predisposta dall’istituzione scolastica, i cui esiti sono pubblicati, di norma, entro la scadenza delle iscrizioni o nei termini fissati dalla nota annuale sulle iscrizioni. Per lo svolgimento della prova orientativo-attitudinale è costituita una apposita Commissione, presieduta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, e composta da almeno un docente per ognuna delle specialità strumentali previste e da un docente di musica. Nel corso della prova sono valutate le attitudini delle alunne e degli alunni.

L'ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui non occorre saper già suonare.

Le prove attitudinali si svolgeranno secondo il calendario di convocazione che sarà pubblicato nel modulo di iscrizione on line.

L'assegnazione dello strumento viene effettuata dagli stessi docenti dell'Indirizzo Musicale in base ai seguenti criteri:

• attitudini manifestate durante la prova

• equieterogeneità nella composizione delle classi di strumento

• opzioni espresse in fase di iscrizione

Programma

Durante il triennio ad affiancare le attività in orario curricolare  sono previste molte iniziative di carattere musicale.

✔ Concorsi Musicali Nazionali riservati agli alunni delle scuole ad Indirizzo Musicale (individuali, a sezioni ed Orchestra)

✔ Lezioni-concerto rivolte alle classi quinte della scuola Primaria

✔ Rappresentazione di una fiaba musicale per le classe seconde e terze della scuola Primaria

✔ Concerti per la città

✔ Orientamento musicale (laboratori di marching band, body-percussion e canto) rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e alle classi quinte della Scuola Primaria

✔ Saggio di classe

✔ Concerto di fine anno in teatro

✔ Partecipazione a rassegne e uscite didattiche di carattere musicale (concerti, musei, mostre...)

✔ Gemellaggi con altre Scuole di Musica

✔ Partecipazione alle lezioni aperte e alle attività di orientamento dei Licei Musicali e dei Conservatori di Vicenza e Castelfranco Veneto, istituti convenzionati con la nostra scuola.

Orario

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno, nell’ambito dell’attività curriculare, 3 ore settimanali per svolgere le lezioni di Strumento individuali e/o per piccoli gruppi, di Musica d'insieme e Orchestra. Le lezioni  si svolgeranno con due rientri pomeridiani: uno alla sesta e settima ora per la lezione di orchestra e musica d'insieme, e l’altro per la lezione di strumento di 40 minuti individuali, in orario concordato con l’insegnante di strumento all'inizio dell'anno.

viic88800e@istruzione.it