Scuola Primaria G. Mazzini

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola primaria G. Mazzini

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM. 

Programma

La scuola propone come organizzazione oraria il tempo pieno, che si articola su un tempo scuola di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. La giornata scolastica è articolata in quattro unità didattiche antimeridiane, nel momento mensa, di un laboratorio post mensa e due unità didattiche pomeridiane che comprendono, oltre alle ore di insegnamento curricolare, attività di studio e di didattica laboratoriale. 

DISCIPLINE

1^

2^

3^

4^

5^

ITALIANO

9

9

8

7

7

MATEMATICA

7

7

7

7

7

INGLESE

1

2

3

3

3

STORIA

2

2

2

2

2

GEOGRAFIA

2

2

2

2

2

SCIENZE

2

2

2

2

2

ED. FISICA

2

1

1

2

2

ARTE IMMAGINE

1

1

1

1

1

MUSICA

1

1

1

1

1

TECNOLOGIA

1

1

1

1

1

IRC/A.A.

2

2

2

2

2

MENSA + LABORATORI

RICREAZIONE

8.20

1.40

8.20


1.40

8.20


1.40

8.20


1.40

8.20


1.40

 

40 ORE

40 0RE

40 ORE

40 ORE

40 ORE

La scansione oraria consente momenti laboratoriali di immagine, di coding, di musica e di lingua inglese che è utilizzata anche per le attività di CLIL durante la normale didattica.   Il tempo pieno permette l’approfondimento degli apprendimenti dato il monte ore di ogni disciplina, superiore rispetto alle altre organizzazioni orarie. 

Orario

1^ORA

8.15-9.15

2^ORA

9.15-10.15

RICREAZIONE

10.15-10.35

3^ORA

10.35-11.35

4^ORA

11.35-12.35

5^ ORA - MENSA

12.35-13.45

6^ ORA - LABORATORIO

13.45-14.15

7^ ORA

14.15-15.15

8^ ORA

15.15-16.15

Un servizio aggiuntivo, a carico delle famiglie, permette a chi ne faccia richiesta, di entrare a scuola alle 7.40 anziché alle ore 8.10. Il percorso di studio è arricchito da progetti di istituto e da iniziative proposte dalle agenzie sportive ed educative presenti sul territorio.

Email

viic88800e@istruzione.it

Telefono

0424/524932

Info

La scuola primaria G. Mazzini ha molto da offrire, a partire dalla posizione centrale che permette di utilizzare la città per numerose attività e di interagire con le agenzie del territorio.

L'ubicazione dell'edificio scolastico, che si affaccia sul verdeggiante Giardino Parolini, rende possibile agli alunni che frequentano la scuola primaria Mazzini di usufruire con frequenza dei servizi che il centro storico offre (prima fra tutti la Biblioteca Civica, che gli alunni frequentano con cadenza settimanale). 

L’edificio si sviluppa su 2 piani. Le aule al primo piano si affacciano su un grande atrio arricchito dal meraviglioso pianoforte a coda, donato al plesso da Elide Imperatori Bellotti;

Ogni aula ha a disposizione computer e di uno schermo interattivo multimediale, per un ottimale utilizzo delle risorse digitali, sia associate ai libri di testo in dotazione agli alunni, sia selezionate dagli insegnanti tra le innumerevoli proposte delle piattaforme didattiche.

Il plesso dispone di una nuova e ampia aula polifunzionale allestita con banchi modulabili, nuove librerie ed è dotata di nuovi pc portatili e di uno schermo touch di ultima generazione; l’aula è fornita di una rinnovata e ricca biblioteca usata come laboratorio di lettura o per gli incontri con gli autori. La scuola offre, inoltre, un laboratorio di informatica, un carrello con 25 Ipad e un ricco laboratorio musicale strutturato con materiale ORFF. Due sono le aule utilizzate per le attività alternative alla religione cattolica e per lavori in piccolo gruppo; 2 locali sono adibiti a mensa e 2 sono le aula dedicate ai bambini con bisogni speciali. la scuola dispone anche di una spaziosa palestra. L’ampio atrio è strutturato in spazi per i lavori di gruppo o per attività di coding con bee bot o “Sphero Indi”.

La vicinanza ai Giardini Parolini, ne permette una facile fruizione come laboratorio scientifico-didattico.

La scuola gode di un ampio sottoportico nel quale si svolgono eventi musicali, feste di fine anno e i momenti di ricreazione anche quando piove.

La condivisione della sede con la scuola secondaria di primo grado, permette inoltre di progettare e mettere in atto iniziative “in verticale” grazie alla collaborazione con i professori della scuola secondaria, in particolare per quanto riguarda l’insegnamento della musica.