Scuola Primaria G. Mazzini

Descrizione

Nel corrente anno scolastico, le scuole primarie dell’Istituto sono composte da 21 classi, distribuite nelle tre sedi:

– Scuola primaria G. Mazzini con Fiduciaria di plesso la Maestra Loriana Volpato. Numero classi: 5.

– Scuola primaria A. Campesano con Fiduciaria di plesso la Maestra Stefania Abbruzzese. Numero classi: 8.

- Scuola primaria Gen. G. Giardino con Fiduciaria di plesso la Maestra Paola Lucia Bisol. Numero di classi: 8.

Il plesso G. Mazzini, la scuola bassanese più antica e storica, è attualmente ospitata presso i locali della scuola secondaria di primo grado J. Vittorelli, in Piazzale Trento.

Dagli spazi della scuola Vittorelli sono state ricavate 7 aule per le classi della primaria (6 al primo piano, di cui 5 per le classi e 2 utilizzate per le attività di alternativa alla religione cattolica e di sostegno e 1 al piano terra).

Le aule al primo piano si affacciano su un grande atrio arricchito dal meraviglioso pianoforte donato al plesso da Elide Imperatori Bellotti; l’aula al piano terra ha diretto accesso agli spazi esterni nei quali si svolgono i momenti di ricreazione e le attività motorie quando il tempo e le temperature lo permettono.

Ogni aula ha a disposizione computer e LIM per un ottimale utilizzo delle risorse digitali, sia associate ai libri di testo in dotazione agli alunni, sia selezionate dagli insegnanti tra le innumerevoli proposte delle piattaforme didattiche.

Pur non avendo al momento disponibili gli ampi spazi della sede originaria, la scuola Mazzini ha ancora molto da offrire, a partire dalla posizione centrale che permette di utilizzare la città per numerose attività: visite alla vicina biblioteca comunale per la lettura e lo scambio di libri e per la fruizione delle interessanti mostre a tema che vengono di volta in volta allestite all’interno dei suoi locali (ricordiamo quella su Pinocchio e su Leonardo Da Vinci, per citarne alcune); itinerari didattici alla scoperta della storia di Bassano e dei suoi monumenti; utilizzo dei Giardini Parolini come laboratorio scientifico-didattico; visite alla pinacoteca e alla collezione di reperti antichi all’interno della sede museale; partecipazione agli eventi organizzati dalle associazioni del territorio presso il cinema-teatro “J. Da Ponte”.

La presenza della palestra, oltre che per le abituali lezioni di educazione motoria, permette ai bambini delle prime classi di usufruire di lezioni di psicomotricità, maggiormente adatte alla loro maturazione psicofisica.

La condivisione della sede permette inoltre di progettare e mettere in atto iniziative “in verticale” grazie alla collaborazione dei professori della scuola secondaria, in particolare per quanto riguarda l’insegnamento della musica e di dare quindi maggiore continuità al percorso di apprendimento degli alunni. Recentemente la scansione oraria è stata modificata per consentire momenti laboratoriali di coding, musica e lingua inglese (13.45/14.15); quest’ultima è utilizzata anche per le attività di CLIL durante la normale didattica. Il tempo pieno favorisce il consolidamento degli apprendimenti poiché il monte ore di ogni disciplina è superiore rispetto alle altre organizzazioni orarie.

Il numero contenuto di bambini per classe permette di progettare una didattica individualizzata e incentrata sulle esigenze particolari dei singoli alunni.

Scuola Primaria G. Mazzini

L'accesso è in Piazzale Trento, 10.

Tag pagina: Sedi