Giornata Mondiale dei Diritti Umani alla scuola dell'Infanzia

Ogni giorno a scuola nella vita quotidiana, i bambini riflettono insieme alle insegnanti su molteplici valori: le occasioni per farlo sono numerose e soprattutto vissute in prima persona.

Martedì 10 dicembre 2025, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, la scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello – come tutte le altre scuole dell’IC1 – è stata parte attiva nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla “Rete Territoriale di Scuola (RTS) Bassano-Asiago” finalizzata alla condivisione di valori di pace e diritti umani.

Tutti i bambini si sono riuniti nel giardino della scuola, davanti a un grande ulivo, tradizionalmente simbolo di pace  e speranza.

Un’insegnante ha letto una storia con protagoniste due amiche che, dopo aver litigato, si rendono conto dell’importanza della riconciliazione per ritornare a essere felici.

Dopo la lettura, i bambini hanno consegnato alle insegnanti delle bandiere di stoffa speciali e creative, realizzate in classe: bandiere decorate con simboli di pace e la parola PACE.

Le insegnanti le hanno appese ai rami dell’ulivo e l’effetto finale è stato emozionante: bandiere di tutti i colori, mosse dal vento come nuove foglie.

ulivo

I bambini hanno alzato le braccia al cielo e le hanno protese verso l’ulivo in un collettivo e significativo gesto di accoglienza del messaggio di Pace universale: loro saranno capaci di divulgarlo – e di viverlo – nella quotidianità! Grazie bambini.

Pubblicato da ALESSANDRA CARON