Settimana del superabile

Superabile3

Superabile2

Superabile4

La settimana del superabile ci ha permesso di addentrarci nella conoscenza di una fragilità che a prima vista può destare una forma di "paura": l'autismo.
Quei movimenti veloci, quelle corse improvvise, quelle urla che richiamano l'attenzione, destano in adulti e bambini diverse emozioni a cui abbiamo voluto dare prima voce e poi una spiegazione.
Partendo da una lettura illustrata "Lo specchio di Lorenzo" siamo entrati in punta di piedi ad una prima conoscenza del mondo delle persone affette da autismo; da lì siamo passati a esprimere i dubbi e le paure che vivono i bambini al fianco di compagni affetti da autismo per provare, attraverso un gioco di ruolo la difficoltà di non vedere e non sentire. Questo ha permesso ai bambini di sentire e ascoltare il proprio corpo e di doversi affidare al compagno abile che conduceva. Le emozioni sono state davvero tante! Per concludere e lasciare un segno di questo momento speciale di relazione, condivisione e comprensione ogni alunno ha trasformato il compagno in un animale descrivendone le  caratteristiche in un disegno da esporre. 

Pubblicato da MARIA RITA SORCE