Il Treno della Salute
Nel pomeriggio di lunedì 14 ottobre del 2024, il Treno della Salute è arrivato al binario 4 della stazione di Bassano del Grappa. Ha accolto i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria G. Mazzini, grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e i Ferrovieri con l’Africa. L’iniziativa è stata di Medici con l’Africa Cuamm ed è stata accolta con grande interesse e partecipazione dalle maestre e dagli alunni.
Di grande rilievo sono stati i temi trattati: iniziative dei medici con l’Africa; kit donato alle mamme africane nel momento della nascita; l’importanza di fare movimento ogni giorno e di mangiare sano per essere dei bambini in salute.
Il tutto si è svolto in una cornice ludica, attraverso un gioco di memoria composto da venti coppie di carte che rappresentano cinque fasi, ciascuna delle quali ha una sequenza di quattro azioni: coltivazione, preparazione del cibo, alimentazione sana, gioco e interazione, protezione e cura.
I PENSIERI DEI BAMBINI SULL’ESPERIENZA
“ Mi è piaciuto usare uno strumento a forma di cono, una specie di “stetoscopio”, che gli abitanti dell’Africa usano per sentire il bambino nelle pance delle mamme. Con esso ho sentito le vibrazioni del cuore del mio amico. È stato emozionante”.
“ Interessante è stato conoscere usi e abitudini del popolo africano, come sapere che per proteggere i piccoli delle zanzare, specie dalla zanzare tigre, usano una tenda di tessuto lavorato a rete fitta, attaccata al soffitto fino a terra”
Pubblicato da KATIANE MENON