Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: alla primaria Campesano abbiamo festeggiato i nostri diritti!
Il 20 novembre è stata una giornata speciale nella nostra scuola! Abbiamo parlato tantissimo dei diritti dei bambini, quelli che tutti dovrebbero avere.
Ognuna delle nostre classi ha scelto un diritto importante e lo ha spiegato agli altri in un modo super creativo. Noi di quarta, insieme alle nostre maestre, abbiamo letto un libro bellissimo che si chiama "Che cos'è un bambino" di Beatrice Alemagna. È un libro pieno di disegni bellissimi che ci hanno dato tante idee!
Abbiamo guardato attentamente le immagini e ci siamo messi a disegnare anche noi. Abbiamo usato colori, fogli, e anche materiali che non servivano più per creare dei disegni grandissimi, proprio come quelli del libro. È stato un sacco divertente!
Ma non abbiamo solo disegnato, abbiamo anche letto ad alta voce le parti del libro che ci piacevano di più. Ci siamo messi in gioco perchè credeteci: non è facile leggere ad alta voce e mostrare i propri elaborati a circa 100 bambini e insegnanti! Ma ci pare che ce la siamo cavati bene!
È stato come un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini! Abbiamo scoperto che non è giusto che alcuni bambini non possano giocare, studiare o avere una famiglia che li ama. Ci siamo sentiti un po' come degli esploratori alla ricerca di un mondo più giusto per tutti i bambini.
È stata una giornata piena di sorprese e abbiamo imparato un sacco di cose nuove!
Pubblicato da MARIA RITA SORCE