Cani di plastica contro l'abbandono: la classe 3^A del musicale vince al "Tripstreet Challenge"
Il 4 febbraio 2025, presso la sala consiliare della Provincia di Vicenza, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Tripstreet Challenge”, dedicato alla sostenibilità ambientale. L'iniziativa, promossa dal Progetto Zattera Blu, ha avuto come obiettivo quello di promuovere l'arte e il rispetto per l'ambiente. Il primo premio, consistente in un voucher spendibile in attività didattiche presso la struttura naturalistica Villa Angaran, è stato assegnato agli alunni della classe 3^A indirizzo musicale della sede centrale .
Gli studenti, guidati dalla professoressa Marina Pagin, hanno scelto di utilizzare delle installazioni artistiche per lanciare una campagna contro l'abbandono degli animali e l'inquinamento da plastica nell'ambiente, attraverso un linguaggio visivo che punta a trasmettere messaggi forti e significativi.
Le installazioni dei cani in plastica realizzati dai singoli gruppi di lavoro della classe, sono state pensate per essere esposte sia all'esterno della scuola, in dialogo con la città, che all'interno, per stimolare la riflessione tra gli studenti. Il lavoro si è sviluppato attraverso un processo di riflessione in classe, mediante video, immagini, lezioni e approfondimenti sull'impatto della plastica sull'ambiente, con particolare attenzione agli effetti dannosi sugli animali, sull’acqua e sugli oceani. La classe ha preso visione delle discariche a cielo aperto, delle isole di plastica e dei danni che questi fenomeni provocano. Le riflessioni emerse sono visibili sui cartelloni creati dagli studenti, nei quali è stato evidenziato il percorso seguito in arte e scienze.

RispondiInoltra
|
Pubblicato da SARA BASTIANON