Gemellaggio Bassano-Voiron

40 alunni del nostro istituto delle classi di francese (3C 3D e 2D) sono partiti domenica 1 ottobre in bus con destinazione Voiron, Regione Alvernia-Rodani-Alpi in Francia accompagnati dalle loro docenti Battocchio, De Rosso, Marchiorri e Mazzoran e dalla dirigente scolastica. La città di Voiron è una città del sud della Francia gemellata con la città di Bassano del Grappa. E una bella cittadina di circa 20.000 abitanti incastonata tra due massicci imponenti: le Vercors et la Chartreuse.
Dopo una giornata di viaggio sono stati accolti dai loro corrispondenti francesi del collège Saint-Joseph e sono stati ospitati in famiglia dove alloggeranno fino al 18 ottobre.
Stamattina i nostri alunni hanno frequentato le lezioni con i loro corrispondenti, in seguito hanno visitato les Caves de la Chartreuse a Voiron: un museo che racconta la storia della nascita dell'elisir e del liquer vert et jaune Chartreuse: prodotti ancora oggi par les moines chartreux (i monaci certosini) nel monastero che si trova nel massiccio della Chartreuse. Producono anche tisane sempre a base di erbe che hanno potuto degustare. All'interno del museo si trova anche la cantina di liquori più lunga del mondo! Voi sapete la differenza tra elisir e liquore? I nostri ragazzi ora lo sanno e ve lo racconteranno al loro ritorno!
Dopo aver pranzato al collège e aver condiviso la ricreazione del pomeriggio con i loro corrispondenti, i nostri alunni hanno incontrato il sindaco Julien Polat all'Hotel de Ville (municipio) dove hanno potuto degustare una buona merenda, in seguito hanno visitato i meravigliosi giardini della città e sono rientrati a scuola per fare un atelier de musique italo-français (laboratorio di musica).
Alle 16.50 le lezioni sono terminate e gli alunni sono tutti rientrati in famiglia. Stanchi ma felici!
Collage chartreuse