Notizie dalle scuole secondarie di primo grado Vittorelli
Benvenuti nella Sezione delle Scuole Secondarie di Primo Grado Vittorelli
Siamo lieti di darvi il benvenuto nella sezione dedicata alle Scuole Secondarie di Primo Grado del nostro sito. Qui troverete tutte le notizie e le attività che riguardano i nostri studenti delle scuole secondarie.
Le nostre scuole secondarie di primo grado sono luoghi dove i ragazzi possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente sicuro e stimolante. Attraverso una varietà di attività educative e ludiche, ci impegniamo a sviluppare le loro capacità cognitive, sociali ed emotive.
In questa sezione, potrete scoprire:
- **Eventi e Progetti**: Le iniziative speciali e i progetti che coinvolgono i nostri studenti.
- **Attività Didattiche**: Le attività quotidiane e i programmi educativi che seguiamo.
- **Notizie e Aggiornamenti**: Le ultime novità e gli aggiornamenti importanti per i genitori e i familiari.
- **Gallerie Fotografiche**: Momenti speciali catturati durante le attività scolastiche.
Vi invitiamo a esplorare questa sezione per rimanere aggiornati sulle meravigliose esperienze che i nostri studenti vivono ogni giorno. La nostra missione è quella di creare un ambiente accogliente e inclusivo dove ogni ragazzo possa sentirsi valorizzato e amato.
Grazie per la vostra visita e per il vostro continuo supporto alla nostra comunità scolastica!
Incontro con l'autrice: Amani El Nasif
Il giorno 14 marzo alle ore 8.30 gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria incontreranno, presso l’aula magna della sede di Generale Basso, la scrittrice Amani El Nasif autrice dei libri Siria mon amour e Sulla nostra pelle.
L’incontro si propone di sostenere l’attività di lettura e scrittura nonché di creare occasione di riflessione su tematiche interculturali.
L'attività prevista è a titolo gratuito, coperta dalla scuola, anche grazie al contributo dato dai genitori con il versamento di erogazione liberale.
Di ritorno da Voiron
Siamo ormai giunti alla fine di questa meravigliosa avventura!
I nostri ragazzi martedì hanno visitato la verde città di Grenoble con le sue rues ricche di boutiques et bistrots e con i suoi rigogliosi jardins. Sono saliti anche sulle Bulles la più antica teleferica urbana del mondo (1934) che li ha condotti a visitare la Bastille (un'antica fortezza) e a godere di un panorama da lasciare senza fiato. Nel pomeriggio poi hanno visitato il museo di storia naturale di Grenoble.
Mercoledì, invece, hanno visitato le lac de Paladru, un lago dai colori incredibili nei pressi di Voiron nel quale sono stati ritrovati dei reperti risalenti al Neolitico e all'anno Mille che hanno potuto osservare all'interno del museo MALP. Dopo la visita hanno anche partecipato ad un laboratorio in cui hanno potuto modellare delle ciotole proprio come si faceva in quel periodo!
Giovedì, infine, hanno visitato due aziende artigianali locali la Biscuterie Louvat e la Chocolaterie Bonnat.
La sera, le collège Saint-Joseph ha organizzato una grande festa per i nostri ragazzi e per le famiglie francesi ospitanti.
Ora sono in viaggio verso il ritorno a Bassano del Grappa, stanchi ma felici, sicuramente con una consapevolezza maggiore e tanti nouveaux amis!
Gemellaggio Bassano-Voiron
L’IC1 premia i suoi campioni
Lettorato in tutte le lingue
Cookery Lab
Nel mese di maggio, le aule della nostra scuola sono state trasformate in veri e propri laboratori di cucina, con profumi avvolgenti che hanno invaso i corridoi.
Gli studenti delle classi prime della scuola secondaria hanno imparato a fare i biscotti scozzesi seguendo una ricetta studiata durante le lezioni di inglese, ampliando così le proprie competenze linguistiche in modo pratico e coinvolgente.
Armati di grembiuli e utensili da cucina, si sono messi all'opera, mescolando gli ingredienti con cura e dando forma a fantasiosi biscotti. Durante il tempo di cottura, gli studenti sono stati coinvolti in un’attività interattiva per esplorare il mondo culinario oltre i confini nazionali, scoprendo e apprezzando la diversità dei cibi stranieri.
Una giornata sulle piste di Asiago
L'arte dell'interpretazione
.