Di ritorno da Voiron
Siamo ormai giunti alla fine di questa meravigliosa avventura!
I nostri ragazzi martedì hanno visitato la verde città di Grenoble con le sue rues ricche di boutiques et bistrots e con i suoi rigogliosi jardins. Sono saliti anche sulle Bulles la più antica teleferica urbana del mondo (1934) che li ha condotti a visitare la Bastille (un'antica fortezza) e a godere di un panorama da lasciare senza fiato. Nel pomeriggio poi hanno visitato il museo di storia naturale di Grenoble.
Mercoledì, invece, hanno visitato le lac de Paladru, un lago dai colori incredibili nei pressi di Voiron nel quale sono stati ritrovati dei reperti risalenti al Neolitico e all'anno Mille che hanno potuto osservare all'interno del museo MALP. Dopo la visita hanno anche partecipato ad un laboratorio in cui hanno potuto modellare delle ciotole proprio come si faceva in quel periodo!
Giovedì, infine, hanno visitato due aziende artigianali locali la Biscuterie Louvat e la Chocolaterie Bonnat.
La sera, le collège Saint-Joseph ha organizzato una grande festa per i nostri ragazzi e per le famiglie francesi ospitanti.
Ora sono in viaggio verso il ritorno a Bassano del Grappa, stanchi ma felici, sicuramente con una consapevolezza maggiore e tanti nouveaux amis!
Pubblicato da SARA BASTIANON