Continuità Infanzia-Primaria
I bambini e le bambine delle sezioni 3A e 3B (“Grandi”) della scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello nel mese di novembre sono andati a conoscere due scuole primarie dell’IC1, come previsto dal Progetto Continuità.
Giovedì 14 novembre si sono recati presso la scuola primaria “Mazzini” dove sono stati accolti con una canzone e la lettura di un libro intitolato “Pezzettino” (dell’autore Leo Lionni). Poi, i bambini delle classi prime della primaria sono diventati “tutors” e hanno affiancato i bambini dell’infanzia nella creazione di disegni significativi grazie all’unione di tanti pezzettini di carta colorata… Un gruppo collaborativo dove ognuno era una parte unica e importante, così come ci fa riflettere la storia di “Pezzettino”!
Mercoledì 21 novembre, invece, c’è stata la conoscenza della scuola primaria “Campesano”: dopo la lettura del libro “Piccolo Riccio non vuole dormire” (di Maria Loretta Giraldo) i bambini di Cà Baroncello e i bambini delle classi prime di Campesano hanno colorato insieme le immagini di alcuni animali che vanno in letargo… Un grande complimento ai bambini di Ca’ Baroncello che – al pari di veri attori di teatro – hanno saputo raccontare la storia a memoria, con la guida di un’insegnante di scuola primaria!
Un grande grazie ai bambini e alle insegnanti di scuola primaria per il loro entusiasmo e il loro spirito di accoglienza!
Pubblicato da ALESSANDRA CARON