I diritti a Cà Baroncello
Mercoledì 20 novembre 2024 la scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia!
In ogni gruppo-classe le insegnanti hanno favorito la riflessione in merito al complesso concetto dei diritti.
Poi, su una grande tela bianca (decorata con le impronte delle manine di tutti i bambini e le bambine) è stato ricreato un grande albero stilizzato che da tempo simboleggia la scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello. Sui rami di quest’albero speciale c’erano sei cerchi (come le sei sezioni della scuola) … Dentro ogni cerchio, i disegni dei bambini rappresentavano un diritto specifico: il diritto alla Pace. Accanto a questa meravigliosa creazione cooperativa, c’era la seguente spiegazione: Il diritto alla pace per tutti i bambini e le bambine non è sancito da un articolo in particolare, ma il concetto è ribadito in molti articoli della “Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia” approvata il 20 novembre 1989, oltre che in un protocollo finale.
Un augurio di Pace a tutto il mondo e un grazie di cuore ai bambini e alle bambine che – ogni giorno – con le loro parole e i loro comportamenti aiutano gli adulti a coltivare sentimenti di Pace e Speranza.
Pubblicato da ALESSANDRA CARON