Notizie dalla Scuola dell'Infanzia Ca' Baroncello
Benvenuti nella Sezione della Scuola dell'Infanzia
Siamo lieti di darvi il benvenuto nella sezione dedicata alla Scuola dell'Infanzia del nostro sito. Qui troverete tutte le notizie e le attività che riguardano i nostri piccoli studenti.
La nostra scuola dell'infanzia è un luogo dove i bambini possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente sicuro e stimolante. Attraverso una varietà di attività educative e ludiche, ci impegniamo a sviluppare le loro capacità cognitive, sociali ed emotive.
In questa sezione, potrete scoprire:
- **Eventi e Progetti**: Le iniziative speciali e i progetti che coinvolgono i nostri bambini.
- **Attività Didattiche**: Le attività quotidiane e i programmi educativi che seguiamo.
- **Notizie e Aggiornamenti**: Le ultime novità e gli aggiornamenti importanti per i genitori e i familiari.
- **Gallerie Fotografiche**: Momenti speciali catturati durante le attività scolastiche.
Vi invitiamo a esplorare questa sezione per rimanere aggiornati sulle meravigliose esperienze che i nostri bambini vivono ogni giorno. La nostra missione è quella di creare un ambiente accogliente e inclusivo dove ogni bambino possa sentirsi valorizzato e amato.
Grazie per la vostra visita e per il vostro continuo supporto alla nostra comunità scolastica!
La scuola di Ca’ Baroncello si prende cura di…
Giovedì 21 novembre 2024 nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello è arrivato un nuovo amico di 4 anni. È già alto per la sua età e gli piace il nostro felice giardino… è un faggio! Un simbolo – in questa Giornata Nazionale degli Alberi – per ricordare ai bambini la necessità e la bellezza del prendersi cura della natura, ogni giorno. È un albero donato dall’Amministrazione Comunale di Bassano rappresentata per l’occasione dall’assessore ai Lavori Pubblici, il quale ha spiegato alcuni gesti fondamentali per rispettare il faggio affinché possa crescere sano e rigoglioso nel corso di tanti anni!
Ciascuna sezione ha donato un disegno al faggio. Poi i bambini e le bambine hanno cantato: “Io sono come un albero, sto con i piedi per terra, cerco la luce del sole e così cresco di più!” … Con felicità, perché stare all’aria aperta nel grande giardino di Ca’ Baroncello è una meraviglia!
I diritti a Cà Baroncello
Mercoledì 20 novembre 2024 la scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia!
In ogni gruppo-classe le insegnanti hanno favorito la riflessione in merito al complesso concetto dei diritti.
Poi, su una grande tela bianca (decorata con le impronte delle manine di tutti i bambini e le bambine) è stato ricreato un grande albero stilizzato che da tempo simboleggia la scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello. Sui rami di quest’albero speciale c’erano sei cerchi (come le sei sezioni della scuola) … Dentro ogni cerchio, i disegni dei bambini rappresentavano un diritto specifico: il diritto alla Pace. Accanto a questa meravigliosa creazione cooperativa, c’era la seguente spiegazione: Il diritto alla pace per tutti i bambini e le bambine non è sancito da un articolo in particolare, ma il concetto è ribadito in molti articoli della “Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia” approvata il 20 novembre 1989, oltre che in un protocollo finale.
Un augurio di Pace a tutto il mondo e un grazie di cuore ai bambini e alle bambine che – ogni giorno – con le loro parole e i loro comportamenti aiutano gli adulti a coltivare sentimenti di Pace e Speranza.
Continuità Infanzia-Primaria
I bambini e le bambine delle sezioni 3A e 3B (“Grandi”) della scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello nel mese di novembre sono andati a conoscere due scuole primarie dell’IC1, come previsto dal Progetto Continuità.
Giovedì 14 novembre si sono recati presso la scuola primaria “Mazzini” dove sono stati accolti con una canzone e la lettura di un libro intitolato “Pezzettino” (dell’autore Leo Lionni). Poi, i bambini delle classi prime della primaria sono diventati “tutors” e hanno affiancato i bambini dell’infanzia nella creazione di disegni significativi grazie all’unione di tanti pezzettini di carta colorata… Un gruppo collaborativo dove ognuno era una parte unica e importante, così come ci fa riflettere la storia di “Pezzettino”!
Mercoledì 21 novembre, invece, c’è stata la conoscenza della scuola primaria “Campesano”: dopo la lettura del libro “Piccolo Riccio non vuole dormire” (di Maria Loretta Giraldo) i bambini di Cà Baroncello e i bambini delle classi prime di Campesano hanno colorato insieme le immagini di alcuni animali che vanno in letargo… Un grande complimento ai bambini di Ca’ Baroncello che – al pari di veri attori di teatro – hanno saputo raccontare la storia a memoria, con la guida di un’insegnante di scuola primaria!
Un grande grazie ai bambini e alle insegnanti di scuola primaria per il loro entusiasmo e il loro spirito di accoglienza!
Alla scoperta dell'autunno!
Lunedì 11 novembre 2024, il Gruppo Blu e il Gruppo Verde (bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Ca’ Baroncello) sono andati in passeggiata attraverso il quartiere per raggiungere un parco vicino alla scuola.
Hanno avuto così la possibilità di scoprire e apprezzare colori (la natura autunnale), suoni (le foglie secche), profumi (l’aria frizzante), ad arricchimento delle numerose attività svolte in classe nella stagione autunnale: attività grafico-pittoriche, ascolto di canzoni, filastrocche, storie!
Inoltre ciascuno ha raccolto manciate di foglie (ben custodite dentro sacchettini personalizzati) da portare a casa in ricordo di questa prima e speciale passeggiata autunnale!
Un complimento alle insegnanti e a tutti i bambini e a tutte le bambine dei gruppi “Piccoli” per questo grande traguardo: andare alla scoperta del mondo circostante dopo aver affrontato con impegno il primo periodo di ambientamento a scuola!
Buon cammino!
FESTA DELL’ ACCOGLIENZA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CA’ BARONCELLO
Domenica 20 ottobre 2024, nel giardino della scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello si è svolta la “Festa dell’accoglienza”, organizzata dal Comitato-Genitori.
Per far fronte a imprevisti meteorologici, i genitori con grande maestria hanno allestito dei gazebo. Per fortuna, quest’anno – a differenza dell’anno scorso – la pioggia ha lasciato il posto al sole! Un sole splendente, quasi primaverile. Ma a risplendere più di tutto erano l’allegria e l’incontro di tante persone, grazie alle iniziative di intrattenimento: l’intaglio delle zucche (con un gruppo scout); l’animazione di un simpaticissimo e coinvolgente pagliaccio… una miriade di bolle di sapone, trucchi di magia, frasi divertenti, palloncini a forma di cagnolino, cuore, spade, ecc.
In più, la convivialità è stata favorita dal pranzo a base di pizze preparate sul posto da un genitore.
La festa si è protratta fino al primo pomeriggio ed è stata una bella occasione di conoscenza tra famiglie!
Un sentito grazie al Comitato-Genitori per il grande impegno e a tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito all’iniziativa.
Festa dei nonni 2 ottobre 2024 nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello
Mercoledì 2 ottobre 2024 mattinata festosa nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello! Nonostante la pioggia indesiderata.
I bambini e le bambine, nelle rispettive aule, hanno trascorso alcune ore insieme ai nonni e alle nonne che hanno potuto essere presenti.
I bambini hanno allietato i nonni con canzoni e filastrocche per condividere allegria ed emozioni. Particolarmente commovente è stato il momento della consegna ai nonni del dono creato dai bambini: un cuore con una frase di riconoscenza. Ovviamente non potevano mancare un piccolo rinfresco e… tanti abbracci!
Tutti sono stati felici: insegnanti, nonni, bambini, anche perché i nonni presenti sono diventati simbolicamente i nonni di tutti! E l’affetto dei nonni è immenso!
Cari nonni, vi vogliamo bene e vi ringraziamo!
Giornata Mondiale del Libro 2024-Scuola infanzia Ca' Baroncello
In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2024, nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello sono state realizzate varie iniziative. Innanzitutto i bambini hanno portato a scuola i loro libri preferiti per condividerli con i compagni. Ogni bambino ha inoltre realizzato il proprio segnalibro creativo!
Infine, una scrittrice di professione ha letto alcuni suoi libri e i bambini hanno espresso le loro idee ed emozioni sia con le parole sia con degli elaborati grafici che per vari giorni hanno fatto bella mostra di sé nell’atrio della scuola!
Buone letture a tutti!
Plasticfree nelle Scuole
IL MONDO NELLE NOSTRE MANI
Lunedì 22 aprile 2024, nella giornata dedicata al pianeta Terra, le maestre e i bambini della Scuola dell'Infanzia Ca' Baroncello incontreranno l’associazione PLASTICFREE e affronteranno la tematica della cura dell’ambiente. Osservando foto e video, i bambini scopriranno che il mondo è “ammalato” e che è necessario il contributo di tutti per aiutarlo a guarire. L'associazione porterà suggerimenti e nuove idee per rendere il nostro pianeta un po’ più pulito e sano attraverso alcune buone pratiche come la raccolta differenziata, il conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori evitando così di lasciarli abbandonati lungo le strade e i marciapiedi.
Settimana dell’Intercultura nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello
Nella settimana dall’11 al 15 marzo 2024, in tutti i plessi sono state realizzate delle iniziative animate dallo spirito interculturale tipico dell’Istituto Comprensivo 1.
Nella Scuola dell’Infanzia di Ca’ Baroncello gli spazi comuni, e non solo, sono stati arricchiti da creazioni artistiche!
In entrata, ad accogliere tutti, c’erano decine di fiori di carta colorati: ogni fiore conteneva un messaggio di amicizia pensato dalle famiglie. Pensieri scritti in varie lingue e con relativa traduzione in Italiano. Tra i fiori – che circondavano il mondo/planisfero – una scritta benaugurante a riassumere e rappresentare il pensiero delle insegnanti: Ogni fiore ha il suo colore, ogni fiore ha i suoi petali… Ogni persona è se stessa e insieme, come fiori del mondo, noi siamo nello stesso giardino chiamato Amicizia!
Lungo il corridoio, le pareti sono state abbellite da cartelloni con sagome vestite dei colori di varie bandiere: pitture realizzate dai bambini che, con le insegnanti, hanno condiviso libri, racconti, idee, riflessioni sull’importanza della conoscenza reciproca tra persone di tutto il mondo.
Inoltre, in ogni gruppo-classe, i bambini e le bambine hanno creato le loro “bandiere di fantasia”: multicolori, originali, simbolo di Amicizia.
E per continuare… coinvolgenti sono stati i genitori che si sono resi disponibili a portare testimonianze culturali, illustrando le caratteristiche principali dei propri paesi d’origine. Le insegnanti ringraziano vivamente per le conoscenze e i ricordi condivisi, sempre con il valore aggiunto delle emozioni.
La mamma originaria del Kosovo ha raccontato di paesaggi, cibi tipici e vestiti per i giorni di festa. Commovente il momento in cui la figlia ha recitato una poesia tradizionale, poi tradotta in Italiano: una sorta di ninna-nanna e soprattutto una dichiarazione di affetto e di legame verso il paese d’origine.
Nella testimonianza relativa all’Algeria, la mamma ha illustrato la bandiera e la cartina geografica, ha cantato in Arabo e scritto/tradotto in Arabo il nome di ciascun bambino e delle maestre ha, inoltre, mostrato il suo suggestivo abito da sposa.
La mamma originaria del Brasile ha calamitato l’attenzione dei bambini con un grande “libro” da lei creato… in ciascuna pagina immagini colorate: posti famosi, cibi e piatti tipici, fauna, saluti, caratteristiche del territorio, lingua ufficiale, sport, danze popolari ecc.
La testimonianza relativa alla Romania si è caratterizzata per la descrizione di specifici usi e costumi, la mamma ha portato gioielli e vestiti tradizionali, molto colorati e impreziositi da pizzi e merletti, in particolare un grazioso cappellino per bambini in uso nei giorni di festa.
E' stata una settimana intensa e felice, tante storie e attività accomunate da un unico linguaggio, quello che i bambini e le bambine ci insegnano ogni giorno: le emozioni e le azioni dell’Amicizia vera!
Carnevale 2024 Scuola Infanzia Ca' Baroncello
L’ ALLEGRIA RISUONA
(di Alessandra Caron)
Canzoni, filastrocche, musiche, colori
a far danzare tutti i cuori,
nella scuola di Ca’ Baroncello
c’erano tutti all’appello:
la magia della fantasia
la bellezza della spensieratezza
i volteggi e gli incanti delle stelle filanti,
i costumi con racconti di vivacità
belli nelle loro particolarità:
fate, principesse, super-eroi, decine di creazioni
in una festa da mille emozioni…
È così che funziona:
quando l’allegria intorno a noi risuona
iniziamo a danzare,
sorridere, ringraziare
i bambini e le bambine
per la loro vitalità senza fine!
Giovedì 8 febbraio 2024, nella Scuola dell’Infanzia di Ca’ Baroncello si è svolta la tradizionale Festa di Carnevale: i bambini e le bambine sono arrivati vestiti in maschera e a metà mattinata si sono riuniti in corridoio dove alcune insegnanti hanno animato i gruppi con canti e danze.
A seguire, in palestra ci sono state letture animate e divertenti grazie a due insegnanti di Scuola Primaria che ringraziamo per l’impegno, la competenza e la simpatia!
Natale 2023 a Ca’ Baroncello
Anche quest’anno - nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello - il periodo natalizio è stato ricco di emozioni: operosità e creatività per realizzare addobbi e doni; clima di accoglienza, festa, serenità; condivisione di pensieri!
La scuola è stata impreziosita con varie creazioni dei bambini: l’albero e il presepe in entrata, i disegni lungo il corridoio e nelle aule, il tutto a significare che Natale è familiarità e felicità.
Inoltre varie sono state le iniziative in cui i bambini hanno espresso messaggi di pace, speranza e allegria con canzoni, filastrocche e azioni simboliche: le feste di Natale con i genitori; il dono della cioccolata calda da parte degli Alpini; l’arrivo di Babbo Natale!
Un augurio di Serenità a tutto il mondo - per questo Natale 2023 e per tutto il 2024 - dalla scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello!
Unicità
La Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità (3 dicembre 2023) nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello è stata celebrata lunedì 4 dicembre. Tutte le cinque sezioni si sono riunite in palestra per ascoltare una storia: “Il pentolino di Antonino” di Isabelle Carrer.
Un grazie particolare va alle insegnanti di sostegno che con entusiasmo, creatività e professionalità si sono trasformate in attrici e hanno animato, con tanto di costumi e oggetti, questa storia significativa. Grande è stato l’apprezzamento dei bambini che sempre, non solo in questa giornata, vengono sensibilizzati dalle insegnanti su tematiche fondamentali.
A seguire, ogni gruppo nella propria classe ha colorato il “pentolino di Antonino” da portare a casa in ricordo di questo momento comunitario commovente… sul pentolino, una frase tratta dal libro e che da sola dice tutto: “L’unica possibilità che Antonino ha per essere felice è imparare a convivere con il suo pentolino e fare della sua unicità una ricchezza per tutti”.
20 novembre 2023, Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia
Lunedì 20 novembre 2023, tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello hanno celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia con alcune iniziative.
Innanzitutto al mattino le cinque sezioni si sono riunite nella palestra della scuola e hanno ascoltato una canzone che parla dei diritti dei bambini. Tra le varie frasi, una in particolare riassume lo spirito di tale giornata: Voglio un mondo diritto per tutti i bambini, non dico perfetto ma meno distratto!
A seguire, la condivisione di vari significati e idee delle maestre e dei bambini su questo tema.
Infine, ogni bambino ha colorato la sagoma di un piedino, ha scelto un diritto e la maestra l’ha scritto sulla sagoma. Le sagome sono state poi attaccate lungo il corridoio in un percorso che attraversava la scuola, a ricordare che si procede insieme nel rispetto dei diritti di tutti!
Bambini/cittadini e giornalisti in crescita!
Il 25 ottobre 2023, i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello, in passeggiata hanno raggiunto l’ufficio della Dirigente Scolastica, dott.ssa Silvia Oggiano, dell’Istituto Comprensivo 1 di Bassano per una “intervista”.
Ebbene sì, i bambini hanno rivolto alla Preside domande ben precise, come farebbe un giornalista! Ad esempio, “Qual è… il suo nome; il suo lavoro; il colore/libro/cibo preferito?”.
Le risposte della Preside sono state memorizzate dai bambini e trascritte dalle insegnanti per lo svolgimento di un’attività educativa (la conoscenza di figure professionali specifiche del territorio vicino ai bambini) prevista dal consolidato progetto di Educazione Civica Io piccolo cittadino che da anni caratterizza la scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello.
Inoltre, tutti i bambini hanno realizzato dei disegni che sono fotografie: ognuno ha colto ed evidenziato specifici dettagli!
Un ringraziamento alla Dirigente per la disponibilità ad accogliere i bambini!